Perchè investire nello sport

A.S.D. Ciclistica Eboli Sele Bike ( ASD CESB) è una squadra di ciclismo non professionistica su strada di Eboli e della Piana del Sele

La ASD “CESB” con i suoi iscritti partecipa a gare su strada e MTB a livello locale, regionale e nazionale ed internazionale. L’Associazione è aperta a tutti gli appassionati di ciclismo che praticano questo sport senza velleità agonistiche e che amano fare uscite in bicicletta.
La sponsorizzazione con aziende locali è stata fin dalla nascita della nostra associazione una delle attività prioritarie di finanziamento per sostenere i costi dell’attività sportiva

PERCHÈ INVESTIRE nello SPORT E’ MEGLIO della PUBBLICITA’
Lo sport è un ambito in cui la comunicazione ha una valenza strategica ancor più elevata rispetto alla pubblicità generica sui mezzi di comunicazione di massa in quanto non solo mette in evidenza il marchio, bensì lo lega anche ad un ambito, lo sport, i cui valori sono assolutamente positivi.
In un periodo storico in cui le aziende hanno facile accesso alla comunicazione di massa è fondamentale distinguersi con una comunicazione di alto valore e qualità, che vada a creare nella mente del potenziale cliente un’immagine positiva e responsabile del marchio senza aggredirlo con proposte commerciali che spesso si confondono con i concorrenti e generano rifiuto e disaffezione.
Si crea così fra il marchio dello sponsor e lo sport in cui si va ad investire un’osmosi di principi e valori che accrescono il valore del marchio dell’azienda stessa.

Perché SPONSORIZZARE ASD “CESB” può essere strategico
Il processo di identificazione del brand con i valori di sportività è piuttosto lungo, deve infatti crearsi una reputazione presso il pubblico, proprio come in una relazione umana, che ha bisogno di tempo per sedimentarsi.
Sponsorizzare una squadra amatoriale di ciclismo come ASD “CESB” è uno strumento strategico che permette di conseguire dei risultati consistenti e duraturi con un investimento a lungo termine. Parimenti, l’effetto positivo e il ricordo del nome del marchio è prolungato nel tempo e meno labile rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali.

COSA OFFRE ASD “CESB”
ESCLUSIVA per categoria merceologica/servizi

E’ assoluto interesse di ASD “CESB” dare garanzia ai propri sponsor che nessun loro concorrente diretto possa avere spazi pubblicitari. Ad ogni sponsor sarà garantita l’esclusiva per la propria categoria di prodotto/servizio.
Visibilità sulla DIVISA SOCIALE
Sponsorizzando ASD “CESB” si raggiungono obiettivi di visibilità a livello regionale e nazionale grazie alla partecipazione della squadra a numerose competizioni ciclistiche oltre alla quotidiana esposizione degli atleti in uscite di allenamento e ai raduni sociali nel fine settimana.
Il programma agonistico di ASD “CESB” prevede la partecipazione alle gare regionali dell’ente di affiliazione, al Campionato Italiano UISP ad altre Granfondo che non fanno parte dei circuiti menzionati e gare a circuito in ambito provinciale, inoltre la ASD CESB partecipa con proprie iniziative al circuito AUDAX Italia ( www.Audaxitalia.it) delle Randonnee.

Visibilità sul SITO WEB di ASD “CESB”
ASD “CESB” offre a tutti i finanziatori di inserire all’interno del proprio sito web (in homepage) il logo dello sponsor con il relativo link al sito web dell’azienda partner (se disponibile, altrimenti ad una mail di riferimento o un numero di telefono a mouse over).
OFFERTE commerciali ai soci di ASD “CESB”
ASD “CESB” mette a disposizione dei propri sponsor il bacino di soci per eventuali proposte commerciali dedicate e li supporta per la gestione delle attività di marketing e CRM (sia via e-mail e posta sia per altre iniziative legate ad eventi).
Sponsor TECNICI
ASD “CESB” concede uno spazio dedicato nella propria divisa sociale e un logo con il link al sito dell’azienda relativa anche a quelle aziende che vogliono offrire, anziché un finanziamento, una fornitura di materiale tecnico.
BENEFICI FISCALI
DEDUCIBILITA’ del 100% dell’importo versato

L’art. 90, comma 8, della L. 289/2002 ha sancito che le spese sostenute per l’attività di sponsorizzazione di associazioni sportive dilettantistiche, come ASD “CESB”, da parte di società commerciali (individuali, di persone, di capitali) sono fiscalmente assimilate alle spese di pubblicità e godono quindi del medesimo trattamento.
L’importo erogato dallo sponsor potrà essere dedotto dal reddito d’impresa secondo quanto disposto dall’art. 108, comma 2, del D.P.R. 917/1986 (TUIR), ovvero interamente nell’esercizio in cui la spesa è stata sostenuta.

RECUPERO IVA al 100%
L’Iva al 22% relativa all’importo versato dallo sponsor, certificato da relativa fattura emessa da ASD “CESB”, è interamente recuperabile.

Obiettivi di visibilità per gli sponsor ASD CESB
Il principale obiettivo per tutte le aziende che vogliono trovare un’esposizione del marchio in ambienti sportivi è quello di massimizzare il costo per contatto. Il mondo del ciclismo amatoriale vanta un numero sempre crescente di appassionati che partecipano a gare e granfondo, ormai eventi di massa. La visibilità che un brand può ottenere è quindi notevole, in un’intera stagione agonistica i contatti sicuramente superano quelli che si possono ottenere ad esempio con una inserzione in una pagina di un quotidiano locale di media tiratura, con il vantaggio però che un capo della divisa ha una vita di almeno 2-3 anni e che gli atleti corrono su tutto il territorio italiano. A parità di costo quindi è evidente come l’investimento nella sponsorizzazione di una squadra amatoriale di ciclismo è ben ripagato da ottimi risultati.

Per informazioni: segreteria@eboliselebike.it

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Seguici

Condividi